Associazione Scout Giungla Silente

I nostri orari

Lun – Ven : 8:00 – 18:00
Sab – Dom : Chiusi

l

Iscriviti al gruppo

a

News, eventi e molto altro

scopri tutte le novità sul nostro universo scautistico

BITRITTO

da | Gen 8, 2022

BITRITTO 1

Erano mesi che lo sapevamo: il gruppo scout A.S.C.I. di Bitritto sarebbe andato a Sgurgola, una località del Frosinate, vicino ad Anagni e nemmeno molto lontana da Fiuggi. Qui, avrebbe effettuato il proprio campo estivo: una bella struttura per i Lupetti e la possibilità di campeggiare per scouts e per guide. I protagonisti sarebbero stati gli stessi che ad Aprile erano venuti a festeggiare il San Giorgio 2006 a Passignano sul Trasimeno, ospiti di GIUNGLASILENTE… Con qualche elemento in più..
Già sapevamo che il Gruppo di Bitritto aveva dei Capi in gamba: a cominciare da Guido, il Capo Gruppo, vecchio esponente della vecchia A.S.C.I., formato nella scuola di Salvatore Salvatori, che veramente mette anima e cuore per lo Scoutismo: il mitico Elio, il Capo Riparto, conosciuto a Loreto a Novembre del 2005 assieme a Guido e che, pur essendo relativamente giovane come carriera scout, ha formato un riparto maschile da far invidia ai più agguerriti riparti….
Alessandra, la capo guida che, pur volendo apparire distaccata alla maniera della signorina Rotthermeier (ve la ricordate la badante di Heidi?) è invece una ragazza splendidamente dolce, amata dalle proprie guide, decisa e con una stoffa invidiabile.
Conoscevamo Kaa, che ha degnamente sostituito Akèla durante tutte le vacanze di branco e che, al dire di Lupo Grigio che se ne intende, ha anch’esso della stoffa e della dedizione fuori del comune!
Ma non ci aspettavamo il SERGENTE Nicola Centrone, Capo a disposizione, di quelli tutto d’un pezzo, che non ne passa una ai ragazzi ma che quando c’è da proteggerli ed aiutarli, accorre per primo. Sempre presente, sempre attento, sempre dedito alla sua missione di Capo. Erede e genitore di una stirpe scout (ha infatti un capo squadriglia ed una lupettina nel gruppo) è di una semplicità e di una simpatia veramente grandi!
Inutile stare a redigere un “diario di bordo”, un freddo rapporto su tutto il campo. Perché ci sono di mezzo dei sentimenti fortissimi, un legame troppo forte, un amore sbocciato, un abbraccio che va ogni oltre confine di logica. Perché credevamo che piovesse, ma non che grandinasse, credevamo in una burrasca, non in una tempesta che travolgesse i nostri cuori. Credevamo in una amicizia, non in una fratellanza che travalica la moltitudine di chilometri che ci divide. Perché l’amore va oltre, il legame di sangue è troppo forte e questi giorni insieme rimarranno sempre indelebili nel cuore e nella mente, riecheggiando nell’Eternità d’Amore che è Dio e riflettendone i raggi come fa la Luna con il Sole. Di solito GIUNGLASILENTE funge da osservatore di tradizioni e di radici scout. Questo è risaputo. Ma all’amor non si comanda, specie se un gruppo di adulti e di ragazzi non solo fanno VERO scoutismo, ma fanno SCOUTISMO A.S.C.I.
Vi abbiamo visto dubitare, soffrire, preoccuparvi e gioire. Non temete, ragazzi. Siete sulla strada giusta e nulla e nessuno più vi riuscirà a distogliere dalla strada dell’amore. E se siete titubanti, se avete un problema, se volete un consiglio: GIUNGLASILENTE ve ne prega: CONTATTATECI! Non vi perdete perché siete stupendi. Un grazie anche ai genitori a disposizione che veramente hanno fatto nel motto SERVIRE un loro MOTTO. Un vero e sincero GRAZIE a tutti.
Parlo ora personalmente, cari ragazzi e cari capi. Voglio indistintamente bene a tutti. Tutti valete, tutti siete da prima classe ed oltre. Uno di voi, nel salutarmi, si è strappato di dosso una cosa a cui teneva molto e, datamela in mano, mi ha abbracciato e mi ha sussurrato: “NON CAMBIARE”. Questo ve lo prometto, ragazzi miei. Non cambierò di una virgola se non nella Fede in Dio. Ma questo bellissimo quadro lo voglio ora dedicare a voi: CRESCETE E MATURARE MA NON CAMBIATE: mantenete sempre il vostro cuore puro di ragazzi perché il vostro cuore è una preghiera a lui. La vostra purezza ed i vostri occhi pieni d’amore mi hanno entusiasmato.
Più volte mi avete ringraziato di avervi insegnato molto durante i giorni insieme. Ma anche voi mi avete fatto tornare indietro con gli anni e con le emozioni. Anche voi, a modo vostro, mi avete insegnato molto e mi avete ritrasmesso dei valori inscindibili ed imprescindibili.
Grazie, ragazzi. Grazie dei vostri messaggi, di quello che mi avete scritto nella mia agenda. Grazie dell’amore, dell’affetto, grazie dei vostri abbracci, grazie del vostro cuore. Grazie.
E che Dio possa sempre irradiare i vostri cuori.
“Siamo dello stesso sangue, tu ed io”.
Con amore e con il cuore.
Per la GIUNGLASILENTE
Capovaccaio Burbero

Bitritto, 09 Settembre 2006:
si festeggiano i 5 anni di
GIUNGLASILENTE

Clicca qui!

Vuoi scaricare le fotografie del filmato?

Clicca qui!

(Foto in bassa risoluzione per web)

Le foto del cuoco!
Materiale inviato da Maurizio.

Scarica qui!

Il filmato sul San Giorgio a Passignano: gentilmente concesso da Maurizio, il nostro cuoco!

Clicca qui!

ARTICOLI, PENSIERI, DEDUZIONI
(disponibili anche nel BLOGSILENTE)

MASSICCIO!!!!: storia di un Capo Squadriglia!
GRAZIANA: una Capo Squadriglia tutta pepe!
Marco: essere un Capo Squadriglia!

Bitritto, 15 Ottobre 2006

Promessa dei Lupetti

Clicca qui!

Bitritto, 29 Ottobre 2006:
Passaggi nel Riparto e altro…

Clicca qui!

News ed appuntamenti

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031