Nuove Aquile Randage

O notte misteriosa: cercando il senso del Santo Natale. Di Leonardo Castellani

By

Ott 30, 2016 Libreria di GIUNGLASILENTE 2 Comments

Natività di Giotto
Aldilà della tradizione, che cos’è veramente il Natale? L’autore cerca di comprendere e comunicare l’intrinseco e vero messaggio che l’incarnazione del Figlio di Dio porta con sé. L’opera, piccola, snella e con un linguaggio adatto a tutti, svela le vere dinamiche spirituali che dovrebbero muovere ogni fedele in quello che è conosciuto per antonomasia il “periodo più bello dell’anno”. Il Natale non è solo gioia a tutti i costi, ma è sacrificio, è dolore e anticipazione di una morte in vista di una storica e metastorica risurrezione. Il Natale è molto di più di quello che ogni anno viviamo e ostentiamo. Questo libro costituisce una visione disincantata del Natale, che cerca di andare a fondo delle dinamiche più vere di un evento che ha spaccato in due la storia del mondo e che il mondo non ha più potuto ignorare. Leggere questo libro attentamente, significa comprendere un po’ di più la vera natura dell’evento degli eventi: Dio che si fece uomo….

Leonardo Castellani, Capo del Clan Francescout di Giunglasilente, esce con questo suo nuovo lavoro: un libro breve e snello ma molto denso.
Si tratta di un libro di riflessione molto profonda e sentita, che aiuta il credente a preparare veramente il Natale. L’autore chiede non solo di leggere questo libro, ma di “pregarlo”, ossia di rifletterlo nella propria vita spirituale, di vagliarlo davanti al Santissimo Sacramento e al presepe della propria casa.
Il Natale, ivi profondamente visto e vissuto, è una ricorrenza che scomoda e che invita a una vera e profonda conversione di vita, anche nel modo di festeggiare un evento così straordinario, che ha segnato indelebilmente la storia del mondo.
In un momento di profonda crisi esistenziale e spirituale, dove molti fedeli decidono di abbandonare la Chiesa e dove molte parrocchie si svuotano a casa di un vero e proprio svuotamento di senso, Leonardo Castellani, nel suo libro, parla approfonditamente del messaggio divino accaduto nella Kenosis del Divin Figliuolo.
Non si tratta né di un’opera di ermetica teologia, né di un “noioso” libro di preghiere e di vuote e parolaie riflessioni personali, ma di un vero e proprio approfondimento alla portata di tutti.
Non lasciatevi scappare questo bellissimo regalo di Natale, da fare a voi stessi e da donare agli altri. Forse il Natale potrebbe essere vissuto con un pizzico di comprensione in più…
Il libro è edito dalla casa editrice FUTURA EDIZIONI di Perugia ed è acquistabile non solo presso il sito dell’editore, ma presso AMAZON, IBS e tutti gli store on line. Inoltre è acquistabile presso tutte le librerie FELTRINELLI e presso le più importanti librerie delle vostre città.



Comments

  • Carlo Fiorillo
    Nov 12, 2016 at 15:42 Reply

    Leonardo è molto bravo, nella sua semplicità, a descrivere pensieri profondi o complessi in modo semplice ma soprattutto, piacevole. Carlo Fiorillo

    1. GIUNGLASILENTE
      Nov 12, 2016 at 20:26 Reply

      Grazie del tuo messaggio, pace e bene!

Leave a Reply

Associazione Scout Giungla Silente - Tutti i diritti riservati.