Associazione Scout Giungla Silente

I nostri orari

Lun – Ven : 8:00 – 18:00
Sab – Dom : Chiusi

l

Iscriviti al gruppo

a

News, eventi e molto altro

scopri tutte le novità sul nostro universo scautistico

“5 ANNI DI GIUNGLASILENTE!” parte 3

da | Gen 7, 2022

NASCERE DAL NULLA

COME SI COMINCIA “QUASI PER SCHERZO”

Doveva essere una piccola sfida, doveva essere un tiro mancino al destino. Forse doveva essere un fuoco di paglia, un monito per chi, nei luoghi in cui risiediamo, non faceva Scoutismo, secondo noi, come previsto nei canoni voluti da B.P.
GIUNGLASILENTE doveva essere un piccolo spiraglio di luce, una candela impercettibile nella notte. Non voleva essere un FARO.
Un piccolo Clan che fa scoutismo a sé, che fa esperienza di condivisione, di discernimento, di approfondimento sul Metodo Scout. Senza troppo rumore.
Avevamo addirittura aperto un gruppo scout. Anche quello quasi per scherzo. Uno scherzo che è durato due anni e che ha lasciato solchi profondi in bambini ragazzi ed adulti. Un esperimento iniziato e terminato con successo.
Aprirsi a nuovi orizzonti? Ecco: questo era davvero uno scherzo.
Quando venne proposto tra di noi di fare un piccolo sito per farci conoscere un po’ meglio e per far sentire la nostra voce, si voleva fare una piccola cosa, mica attirare così tanta curiosità!
Mi ricordo (scrive C.B.) che quando feci vedere la grafica a Lupo Grigio e gli proposi di scrivere il primo articolo per “tagliare il nastro” di quella decina di paginette, egli rimase un po’ perplesso: “scrivere per un sito internet” – PENSAVA: “mumble mumble” . CHISSA’ CHE PENSAVA, POI! – “Proviamo. Anche se per ora quasi non ne comprendo il senso”.
Forse nessuno ne comprendeva esattamente il senso.. Cosa volevamo, oltre a far sentire la nostra voce? Che scrivere, poi? A chi? E soprattutto, PERCHE’?
Fatto sta che Lupo Grigio scrisse il primo articolo, “IL MIO SCOUTISMO” (che potete trovare nell’archivio storico)… “Chissà se qualcuno lo leggerà, chissà se qualcuno ci leggerà, chissà se qualcuno si accorgerà di noi!”
Eh si! Perché il problema era anche questo: come lasciare una traccia di noi nei motori di ricerca? Eccoci, così piccoli e così fragili nello sterminato mondo del web: un piccolo ed insignificante asteroide NERO nell’Universo! “Sicuramente saremo mangiati da qualche SUPERNOVA o risucchiati da qualche BUCO NERO” – ci dicevamo.. Ma che importa? L’importante è provare, l’importante è esserci! “Poi – continuavamo – chi ha l’ardire di arrivare a livelli di siti come il mitico e seguitissimo ZIO ZEB ed altri?” Nemmeno ci pensavamo. Ma fatto sta che cominciammo ad indicizzarci (a segnalare cioè la nostra presenza nei motori di ricerca). Chissà che qualche sventurato, nel suo peregrinare in internet, si fosse imbattuto anche per sbaglio in noi.
Passavano i mesi e mentre noi facevamo le nostre attività, il seme stava li a marcire. Ma non faceva pianta. Pochissime (quasi zero) visite. Solo qualche sporadico messaggio da parte di qualcuno: qualche timido complimento e anche qualche bacchettata!
Ma con gioia perseveravamo (BRODO LUNGO E SEGUITATE!).
Il resto della storia la sapete da soli e l’abbiamo già scritta negli altri due POST.
Quello che vogliamo sottolineare è un’altra cosa: che non sappiamo come e perché, ma, piano piano, il piccolo catorcio che doveva a mala pena camminare è decollato, l’anatroccolo piccolo e nero è diventato un bel cigno. Nostro malgrado. Malgrado il fatto che siamo pochi, malgrado il fatto che abbiamo iniziato con zero forze e dal nulla, proprio dal nulla.
Dal nulla nel senso che non avevamo nessuno dietro che ci appoggiasse, nessuno dietro che ci desse una pacca sulle spalle, un incoraggiamento. Dovevamo farlo da soli. E sperare.
Ed eccoci qua. Uno scherzo che in questo mese compie il suo primo lustro. Uno scherzo che in cinque anni è cresciuto ed è diventato una cosa seria, un portale con oltre 150 pagine da una decina che erano, un portale con un BLOG che a Gennaio compirà un anno, un forum, un libro degli ospiti e tantissimi filmati e testimonianze!
Un servizio portato in tutta Italia, un monitoraggio dello scoutismo lento e continuo, una ricerca ininterrotta, uno scavare continuo nelle radici. E malgrado il fatto che lungo la strada abbiamo perso qualche elemento (due sono tornati alla Casa del Padre) non ci arrendiamo, non molliamo, perché VOGLIAMO CONTINUARE A SERVIRE.
Se degnamente o indegnamente, poi, sarà solo Nostro Signore a giudicarlo. Intanto continuiamo!
Il contatore delle visite scatta inesorabilmente e ci avviciniamo sempre di più alle diecimila entrate. E badate bene: non si tratta di un contatore che scatta ogni volta che la stessa persona con lo stesso pc fa CLIC: no! Si tratta di un contatore serio, che traccia ogni visita e che non scatta al secondo clic, ma che registra proprio tutto! Ed ecco la sorpresa di decine di nazioni da cui vengono le visite più disparate.. Per non parlare delle mails quotidiane che ci arrivano: giunta sera, ecco che, nello scaricarle, ci arriva veramente di tutto: dalle richieste più disparate ai complimenti, fino ad arrivare ad i semplici e graditissimi cenni ed indirizzi di saluto.
Il portale è vivo e si evolve con una cadenza quasi quotidiana. E cresce. E mette una ossatura sempre più robusta. Ed ecco che, per la seconda volta, dobbiamo mettere mano ad un RESTILING GRAFICO completo: a giorni, veramente a pochissimo, ecco che giungerà la VERSIONE 3.0 che sostituirà questa attuale. Che comunque rimarrà storica perché ci ha permesso di reggere il passo coi tempi per quasi un paio di anni e perché proprio lei ci ha permesso di guadagnare molti consensi.
Ma ora ecco arrivare una grafica che rivoluzionerà il portale. Un portale che stenterete a riconoscere… “Ma si tratta di GIUNGLASILENTE?” – Vi chiederete voi.. Non temete: Si tratta proprio di lei.
AD MAIORA QUINDI! E scriveteci sempre di più. Noi vi risponderemo. Sempre.

News ed appuntamenti

Gennaio: 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31